L’importanza dell'acqua

 

Come scriveva Eraclito già 2500anni fa, “dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nacse l’anima”. Anima uguale vita. Vita uguale salute. Eppure che cosa sai davvero di questa straordinaria risorsa che costituisce circa il 65% del tuo organismo? I nostri cervelli sono costituiti all’80% circa di acqua. L’acqua è determinante per l’organismo. Una carenza d’acqua può determinare condizioni simili a quelle della malnutrizione.

Ogni giorno noi ne eliminiamo almeno 2 litri attraverso la sudorazione, l’urina, l’evaporazione ecc.. Per questo motivo dobbiamo almeno pareggiare l’uscita con l’entrata. Se non lo facciamo quello che succede è che i fluidi saranno carichi di tossine, di sostanze di scarto, di grassi, che affaticheranno i reni che si troveranno a dover filtrare un liquido troppo concentrato. Non ci saranno disintossicazione, pulizia intestinale, aumento o diminuzione di peso, diminuzione del livello del colesterolo, migliore assimilazione dei micronutrienti se non ci sarà la giusta quantità di acqua ingerita giornalmente.

Impara a bere lontano dai pasti : l’acqua bevuta durante i pasti “diluisce” i succhi gastrici e quindi peggiora la scomposizione degli alimenti ingeriti, rallentando la digestione.

Abbiamo bisogno di almeno 1 litro d’acqua al giorno ogni 25 Kg di peso corporeo.

Ecco la formula dell’acqua : PESO ÷ 25 = LITRI esempio : se il tuo peso è di 75 kg dovresti bere 3 litri d’acqua al giorno.

 

Ci sono in commercio circa 260 acque minerali e per sceglierne una, oltre che buona, adatta ai propri bisogni è importante saper leggere l’etichetta.

 

1.IL RESIDUO FISSO indica il contenuto di Sali minerali dopo l’evaporazione di 1 litro di acqua a 180°. Più è basso, più l’acqua è “leggera” (minore contenuto di Sali minerali).

2. IL PH indica il grado di acidità e alcalinità dell’acqua. PH inferiore a 7 indica acqua acida, pari a 7 neutra, superiore a 7 alcalina. Le acque acide sono utili per problemi digestivi, mentre quelle alcaline servono a riequilibrare l’acidità dello stomaco.

3.La TEMPERATURA indica (in gradi centigradi C°) la temperatura di imbottigliamento.

4.La dicitura “SOSTANZE DISCIOLTE” elenca i Sali minerali presenti in un litro d’acqua.

5. L’acqua in bottiglia deve avere il minor quantitativo possibile di NITRATI (sostanze inquinanti) – il limite da non superare è max 45/litro per gli adulti e max 10/litro per i bambini - , mentre i NITRITI dovrebbero essere del tutto assenti. La scritta “Microbiologicamente pura” garantisce che l’acqua non contenga alcun microrganismo pericoloso.

Allenamento

Costruire un corpo migliore richiede una enorme motivazione. Dovete avere un intenso desiderio di affrontare ciò che sarà necessario per avere successo.

I programmi personalizzati del PT Saverio Sculli alternano gli allenamenti con i pesi con allenamenti aerobici (cardio).

Integratori

Ogni prodotto +Watt nasce con materie prime d’eccellenza, deve fondarsi su una solida base scientifica che deve essere spiegata in modo semplice e veritiero, e, soprattutto, il prodotto dovrà incontrare, capire ed interpretare le richieste e le necessità degli atleti.

Form Informativo

Scarica il form Informativo al fine di rendere più dettagliata la realizzazione del tuo programma di allenamento personalizzato.

Compila il form ed invialo all' indirizzo info@masterfit.it. Riceverai in breve tempo il tuo programma di allenamento personalizzato.