Valutazioni nell’allenamento Sportivo del PT Saverio Sculli

 

L’allenamento Sportivo rappresenta quel processo pedagogico educativo che, fondandosi nelle caratteristiche innate del soggetto, si concretizza fondamentalmente nell’organizzazione di esercitazioni fisiche ripetute, tali da costituire sollecitazioni progressivamente crescenti, col fine dichiarato di stimolare i processi fisiologici di supercompensazione e incrementare le capacità specifiche dell’atleta.


L’allenamento Sportivo moderno non può perciò prescindere da:


  • La definizione del modello tecnico-tattico
  • L’individuazione e la classificazione dei mezzi di allenamento.
  • La valutazione del livello delle capacità dell’atleta richieste dalla prestazione.
  • L’individuazione dell’allenamento.
  • L’ordinamento sistematico delle diverse esercitazioni.
  • La modulazione del carico di allenamento.
  • La variazione della struttura dell’allenamento
  • Il controllo dello sviluppo del processo di allenamento.
  • L’alimentazione e l’integrazione naturale.

 

Definiamo quattro locuzioni comunemente adoperate in tema di periodizzazione dell’allenamento:

  • Ciclo di allenamento.
  • Periodi di Allenamento.
  • Tappe di Allenamento.
  • Microcicli di Allenamento.

 

Per ciclo di allenamento intendiamo tutta la programmazione e la verifica dell’allenamento di un anno di attività. Il ciclo di allenamento si compone di tre periodi : un periodo preparatorio, un periodo competitivo e un periodo transitorio che segna il passaggio da un ciclo di allenamento a quello successivo.

Per microciclo si intende la struttura di una settimana di allenamento. Un anno atletico è formata da 52 microcicli, organizzati in tappe e periodi.

 

La valutazione morfologica è di fondamentale importanza per la programmazione di un buon allenamento:

  • ECTOMORFISMO : Spalle strette, articolazioni piccole.

% grasso corp.circa 5/6% (uomo); 8/9% (donna)

  • MESOMORFISMO : Spalle larghe, vita stretta.

% grasso corp.circa 10/11% (uomo); 20/21% (donna)

  • ENDOMORFISMO : Spalle larghe, articolazioni grandi

% grasso corp.circa 15/16% (uomo); 25/26% (donna)

Daqueste valutazioni partono le varie tecniche utilizzate nei programmi di allenamento quali : il “pompaggio muscolare”, la “Forza”; le “Superserie”, la “Piramidale” ecc….

Allenamento

Costruire un corpo migliore richiede una enorme motivazione. Dovete avere un intenso desiderio di affrontare ciò che sarà necessario per avere successo.

I programmi personalizzati del PT Saverio Sculli alternano gli allenamenti con i pesi con allenamenti aerobici (cardio).

Integratori

Ogni prodotto +Watt nasce con materie prime d’eccellenza, deve fondarsi su una solida base scientifica che deve essere spiegata in modo semplice e veritiero, e, soprattutto, il prodotto dovrà incontrare, capire ed interpretare le richieste e le necessità degli atleti.

Form Informativo

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